Fine lavori e ripristino luoghi gasdotto TAP
![TAP ripristina lo stato dei luoghi nei punti lungo il percorso del microtunnel](https://www.marcoverri.it/portfolio-stampa/wp-content/uploads/2021/03/DSC_7846_1.jpg)
Descrizione
TAP ripristina lo stato dei luoghi nei punti lungo il percorso del microtunnel.
Nel punto che ospitava il pozzo di spinta, sono stati ultimati i lavori per il ripristino dello stato dei luoghi ripiantando gli ulivi espiantati e sostituendo le piante affette da Xylella fastidiosa con una varietà non intaccabile dalla malattia. Inoltre sono stati ripristinati i muretti a secco, ancora oggi parte integrante e fondamentale del paesaggio salentino.
Il gasdotto approda sul litorale italiano a nord di San Foca attraverso un microtunnel di 1,5 chilometri che corre a più di 15 metri al di sotto della spiaggia. L’ultimo tratto di 8 chilometri termina nel comune di Melendugno, nel Terminale di Ricezione del gasdotto (PRT), centro di supervisione e controllo di tutte le attività dell’intero tracciato.
L’intero tratto onshore è interrato ad oltre un metro dal piano campagna per salvaguardare l’ambiente e minimizzare l’impatto sulle comunità limitrofe. Gli unici manufatti fuori terra sono il Terminale di Ricezione del gasdotto (PRT), i compressori e le valvole di intercettazione.
Nella zona adiacente al PRT, è stato piantato un bosco di macchia mediterranea che si unirà con la vegetazione esistente e verrà reso fruibile al pubblico.
Dettagli
Data Marzo 2021
MARCO VERRI FOTOGRAFIA
Fotografia Sportiva – Reportage – Commerciale
© È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale