marco verri fotografia neonato nonni

Cosa diranno i nonni quando vedranno le foto del loro nipote?

Un nonno senza i nipoti è come un babbà senza rum

(si a me piacciono i babbà 😋)

Non è che non abbia senso di esistere, ma senza quell’ingrediente perde la sua vera essenza.

Del resto, per vedere un nonno soffrire basta togliergli i suoi nipoti per un po’ di tempo…e il gioco è fatto. L’immagine che ne verrà fuori sarà ben più triste di quella del babbà sopra citato.

Ma c’è un modo per far tornare il sorriso sul volto di un nonno senza suo nipote. È un album dei ricordi con le immagini più belle dei loro “bimbi preferiti”. Non c’è regalo più grande che puoi fare a un nonno se vuoi renderlo felice; se vuoi vedere una gioia immensa stampata sul suo volto ti basta regalargli qualche foto del servizio fotografico Newborn di suo nipote. E il risultato è garantito.

Provare per credere.

E se ti dico questo è perché l’ho capito in questo tempo.

Sono un Fotografo per Famiglie e nell’ultimo anno ho visto  tanti nonni innamorati. Il fatto è che i nonni di oggi sono fortunati e sfortunati allo stesso tempo… Eh già, una FORTUNA immensa, perché loro hanno una marcia in più rispetto ai nonni di ieri.

Hanno il privilegio di poter ricevere le immagini più belle dei loro nipoti.

Non foto in bianco e nero, sfocate o peggio ancora strappate, come poteva accadere qualche decennio fa.

Non “selfie casalinghi” scattati dai genitori, che per carità – che dio vi benedica – ma non tutti sono in grado di …“centrare l’obiettivo”, mettiamola così.

Sto parlando di un servizio fotografico professionale realizzato da un Fotografo per Famiglie a Lecce, che si occupa di Fotografare neonati e famiglie per creare i ricordi più belli della loro vita. I nonni del 2021 hanno la possibilità di ricevere un regalo davvero speciale. Che si tratti dell’album del loro nipote nei suoi primi giorni di vita o di un servizio fotografico dei bimbi quando sono più grandi…

Questo sarà per loro un dono dal valore inestimabile.

 

Perché non c’è cosa più bella per un nonno che mostrare orgoglioso le foto del loro nipote a parenti, amici e altri nonni.

marco verri fotografia neonato nonni

Facci caso…

Cosa fanno le donne quando si incontrano tra loro? Di solito fanno shopping, spettegolano un pò, oppure… si vantano dell’ultima borsa o paio di scarpe che hanno acquistato.

I bambini invece?

Quando sono tra di loro fanno vedere l’ultimo giocattolo comprato da mamma e papà.

 

Ma i nonni…Di cosa parlano quando si incontrano? DEI NIPOTI.

(o dei loro acciacchi, ma sempre dopo che hanno parlato dei nipoti).

E pensa a come saranno contenti – e orgogliosi – all’idea di poter mostrare quelle foto meravigliose…D’altronde, anche loro hanno il diritto di potersi vantare di qualcosa, se lo meritano. I nonni sono dei baby sitter disponibili h24 e 7 giorni su 7, non pagati e felici di esserlo. Cosa vuoi di più?

Tu oggi hai la possibilità di dirgli GRAZIE facendo loro un regalo davvero speciale e sicuramente molto molto apprezzato. Puoi regalargli i ricordi più belli dei tuoi bimbi e fermarti a guardare l’espressione sul loro volto. Che cosa diranno i nonni quando guarderanno quelle foto?

 

La risposta è nulla, non diranno proprio nulla.

 

Qualcuno piangerà, qualcun altro si commuoverà ma farà di tutto per non farlo

vedere. Qualcun altro ancora si sentirà così vicino ai suoi nipoti da dimenticare tutti i chilometri di distanza che li separano. Ma nessuno, in quel momento, potrà fare a meno di sentirsi il nonno più speciale del mondo.

 

Il servizio fotografico Newborn è l’album dei ricordi più importante della tua famiglia.

Un momento unico, intimo, che riunisce tutti. Mamma, papà e bambini.

E se lo desideri, possono partecipare anche i nonni.

 

Un regalo che farai a te stesso, ai nonni e al tuo bambino, che quando sarà grande potrà sfogliare l’album dei ricordi più belli della sua vita. Pensaci, TRE REGALI IN UNO. Cos’altro ti viene in mente che si possa definire in questi termini?

Non perdere l’occasione di DIRE GRAZIE ai nonni con un regalo speciale.

 

Perché non c’è cosa più bella di un nonno con una foto di suo nipote.

E dei babbààààààà 😋😄

 

Cara mamma o caro papà, spero questo articolo ti sia piaciuto, se sei in dolce attesa e vuoi fare un regalo davvero speciale ai futuri nonni, CLICCA SUL PULSANTE VERDE E RICEVI TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO.

 

 

fotografia stampata marco verri

Il valore di una fotografia stampata

La fotografia di famiglia rende unici ed eterni i momenti della vostra felicità; quando ci sembri che il tempo vola via velocemente, è quello il momento di rivedere gli album dei ricordi.

La freneticità della tecnologia digitale ci ha portati ad essere superficiali: scattiamo in fretta ed abbandoniamo le fotografie nello smartphone tanto da non dare il giusto valore ai momenti. Una fotografia stampata ci insegna a fermarci, a scegliere quale preciso istante incorniciare o appendere alla parete.

Le stampe fotografiche suscitano emozioni forti, hanno la capacità di avviare una conversazione, avvicinare le persone, raccontano una storia, che si tratti della maternità, della nascita di un pargolo, del sorriso di un nostro caro, dei primi passi di tuo figlio, di un matrimonio o di un’altra occasione speciale.

Una foto professionale stampata è per sempre, è d’impatto, è un ricordo tangibile.

La qualità delle immagini è più importante della quantità.

Su una stampa si apprezzano realmente i colori, i piccoli dettagli; l’emozione arriva forte ed il ricordo di quel momento ti accompagna ogni giorno in un modo che su uno schermo non sarà mai possibile fare.

Custodisci gelosamente i tuoi ricordi! Questi scatti sono la tua storia. Abbine cura, sono un tesoro inestimabile. I tuoi ricordi e le tue esperienze fanno parte dell’eredità che lascerai a chi ti ama.

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno.

Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.

Servizio fotografico neonato Lecce

Come scegliere il fotografo per la tua famiglia?

Se hai deciso di organizzare un servizio fotografico con la tua famiglia, sappi che non basterà cercare un fotografo qualsiasi.

La Family Photography è una branca della fotografia che si sta espandendo sempre di più ed ha il compito di immortalare bambini e famiglie nella loro unicità e nel loro splendore. 

Un fotografo qualsiasi non basta, se vuoi un servizio fotografico degno di essere definito tale, allora mettiti l’anima in pace: devi cercare un fotografo per famiglie. 

Ma non posso cercare un fotografo normale?

Cosa fa il fotografo per famiglie che altri non fanno?

Chiunque desideri un servizio fotografico con la propria famiglia può benissimo cercare un fotografo qualsiasi su internet, può anche chiamare lo zio con la passione per la fotografia o il cugino che ha appena acquistato la Nikon di ultima generazione, ed il gioco è fatto.

Tieni presente però che il risultato ti potrebbe deludere. Il fotografo per famiglie si occupa solo ed esclusivamente delle famiglie ed è una figura professionale specializzata in questo settore.

E sappiamo bene che più ci si specializza in una cosa, più quella cosa riesce meglio. 

Facciamo un esempio pratico. Quando hai voglia di mangiare una pizza, una vera pizza, vai al ristorante oppure in pizzeria?

Se sei un vero buongustaio, io ti consiglio la seconda opzione…

Ed il motivo è semplice. Il pizzaiolo fa solo le pizze e le fa tutti i giorni, conosce tutti i segreti degli impasti, sa mixare tra loro ingredienti e condimenti per realizzare tanti tipi di pizze, ed ognuna di esse riesce sempre ad essere speciale. Che magari poi il pizzaiolo sappia fare anche le lasagne è possibile, ma non saranno mai buone come le sue pizze.

Il fotografo per famiglie è un po’ come il pizzaiolo. L’esperienza, gli imprevisti, l’avere a che fare quotidianamente con la stessa tipologia di clienti, fa sì che il fotografo per famiglie sappia gestire ogni situazione, affrontare gli inconvenienti e risolvere le problematiche che si potrebbero presentare durante il servizio fotografico. 

Bene, ora che ti ho spiegato per quale motivo dovresti cercare un fotografo per famiglie, resta da capire come scegliere il fotografo ideale.

Controlla le recensioni sul web

E’ stato dimostrato che le persone esprimono più facilmente le opinioni negative di quelle positive.

Quando un cliente è scontento di un servizio, con buona probabilità lo farà sapere anche agli altri e condividerà la sua esperienza in rete o con le persone che conosce.

Cercare recensioni sul web è molto semplice e ci sono diversi modi per farlo. Primo tra tutti, si può cercare il nome del fotografo su Google seguito da “opinioni”, ma in genere è sufficiente digitare il nome della persona che stiamo cercando ed il caro vecchio Google che anticipa sempre le nostre intenzioni ci fornirà come per magia le recensioni più recenti. 

Se poi vogliamo approfondire la reputazione del fotografo, possiamo cercare la sua pagina Facebook e vedere che tipo di recensioni hanno lasciato i suoi clienti. Oggi gran parte del passaparola avviene sui social, e quando le persone sono soddisfatte (o insoddisfatte) di qualcosa o di qualcuno tendono a farlo sapere anche agli altri.

La pagina Facebook di un fotografo per famiglie è molto importante, e non solo per le recensioni che ha, ma anche perché ci fa capire come quel fotografo si relaziona con i suoi clienti, come lavora, che tipo di contenuti posta, come risponde ai commenti e via dicendo. Un fotografo per famiglie non è solo una macchinetta fotografica che scatta foto a neonati e famiglie, è prima di tutto un essere umano e un professionista. Se cerchiamo di capire il più possibile su di lui, eviteremo sicuramente delusioni future.

Valuta bene la reputazione del fotografo per famiglie, ma verifica sempre di persona.

Se hai deciso di fare un servizio fotografico con la tua famiglia, sicuramente avrai già fatto delle ricerche sul web. Non limitarti a visitare il sito web del fotografo. Un bravo fotografo non è solamente colui che scatta belle foto. Cerca anche recensioni, opinioni, discussioni nei forum e altre informazioni che ti possono aiutare nella scelta, in questo modo ti potrai confrontare con altre persone che stanno cercando lo stesso servizio che cerchi tu. Quindi per valutare un fotografo per famiglie basta leggere le recensioni online? Diciamo che una buona reputazione online è un’ottima base di partenza, ma non è sufficiente. Verifica sempre di persona quello che leggi sul web. Contatta il fotografo, chiedi un appuntamento o un preventivo, recati nel suo studio e confrontati con lui. Guarda i suoi lavori e non avere paura, un professionista che fa bene il suo lavoro sicuramente non si tirerà indietro di fronte alle tue richieste.

Chiedi ad amici e parenti se hanno mai sentito parlare del fotografo

Quando dobbiamo acquistare un prodotto che non conosciamo o abbiamo bisogno di un servizio, la prima cosa che facciamo è chiedere un parere ad amici e parenti. “Devo comprare il telefono nuovo, cosa ne pensi di questo modello?”, “Cacchio mi si è rotta la lavatrice, che marca mi consigli?”. La maggior parte degli acquisti di beni materiali o servizi avviene tramite il cosiddetto passaparola, e questo non lo dico io, lo dicono le ricerche.

Chiedere consiglio ad amici o parenti ci fa sentire più sicuri, in un certo senso ci tranquillizza, perché se loro si sono trovati bene o conoscono già quella persona o quel prodotto, vuol dire che probabilmente succederà lo stesso con noi. La fotografia per famiglie è un settore di nicchia, ma questo non vuol dire che un bravo fotografo non possa essere conosciuto da tante persone. Prima di scegliere un fotografo per famiglie, chiediamo sempre ad amici e parenti se ne hanno sentito mai parlare, o se hanno avuto modo di vedere qualche suo lavoro.

Controlla sempre che le foto siano sue, e che non siano state scattate durante qualche workshop

Un bravo professionista espone sempre e solo i suoi lavori, mai quelli degli altri. E questo accade in tutti i settori (o almeno dovrebbe essere così…), chi è sicuro delle sue capacità non ha bisogno di ricorrere a sotterfugi o escamotage per apparire al meglio. Purtroppo però, c’è chi lo fa.

Essere un fotografo per famiglie non vuol dire per forza essere un bravo fotografo per famiglie. Per questo, prima di sceglierne uno valuta con attenzione tutti i lavori che trovi nel suo sito o nei social, ed accertati che siano suoi.

È bene verificare sempre che le foto sul web siano state scattate da lui, e non durante qualche workshop o qualche evento sulla fotografia. Questo è molto importante perché evita terribili delusioni al momento della consegna del servizio fotografico. Le foto che vediamo devono avere la stessa resa di quelle che farà per noi. Come fare? E’ molto semplice, basta andare su Google immagini, inserire qualche foto ed esaminare i risultati del motore di ricerca. 

Controlla se il fotografo segue corsi di formazione in ambito sicurezza

Le foto di neonati sono diverse da tutte le altre foto. Un fotografo per famiglie ha a che fare quotidianamente con bambini molto piccoli, neonati che hanno dai 5 ai 15 giorni, e fotografarli non è una cosa da tutti. Oltre a conoscere le varie tecniche di rilassamento apposite (il neonato va fotografato mentre dorme, ma non è detto che in quel momento ne abbia voglia..), il fotografo deve conoscere le principali norme di sicurezza da avere sul set fotografico, vale a dire deve saper “maneggiare” con cura il neonato, senza rischi né pericoli.

In questo caso gli standard di sicurezza sono molto alti, e vanno seguiti sia per tutelare il neonato che i suoi genitori, con l’obiettivo di realizzare un servizio fotografico in tutta tranquillità. Il fotografo deve conoscere la fisiologia del neonato, deve sapere quali pose può assumere e quali invece potrebbero essere pericolose.

Durante un servizio fotografico newborn è il fotografo stesso a muovere il neonato, è lui che decide quali posizioni deve assumere. E’ molto importante quindi che sappia come muoversi, e soprattutto come “muovere” il neonato che in quel momento è nelle sue mani. E devono essere mani sicure.

Prima di scegliere un fotografo per famiglie è bene accertarsi che conosca alla perfezione gli standard di sicurezza, e soprattutto che si aggiorni costantemente con dei corsi di formazione per quanto riguarda la sicurezza sul set fotografico.

Valuta molto bene il suo portfolio

Quando ci dobbiamo rivolgere ad un professionista per la prima volta, l’unico metro di valutazione che abbiamo a disposizione è osservare i suoi lavori. E questo vale per qualsiasi professione, dall’ingegnere all’architetto, dal copywriter al fotografo.

Il web oggi ha reso tutto questo molto semplice e soprattutto più rapido, basta un click per poter visionare il portfolio di qualsiasi fotografo.

Il portfolio rappresenta una selezione degli scatti migliori, o almeno quelli che il fotografo ritiene migliori e che utilizza per farsi conoscere dai suoi potenziali clienti e attirare la loro attenzione. Per valutare il portfolio di un fotografo per famiglie si possono utilizzare due risorse, ed entrambe dal web: il sito del fotografo e la sua pagina Facebook.

Ogni fotografo per famiglie ha il suo stile. Esattamente come il pizzaiolo, c’è quello che fa la pizza più sottile e quello che preferisce un impasto più spesso, chi utilizza una sola farina e chi mischia tipologie diverse. Per questo motivo prima di scegliere è importante valutare bene il portfolio del fotografo per famiglie, per verificare se il suo modo di fotografare corrisponde ai nostri desideri.

Contattare in anticipo il fotografo!

Un altro consiglio è quello di contattare con largo anticipo il fotografo, in modo da avere tempo a sufficienza per organizzare il tutto. Soprattutto se per le vostre foto di famiglia avete scelto un luogo all’aperto o un posto particolare, è logico che le foto si potranno fare solo in determinate condizioni, quindi andrà scelto il luogo, l’abbigliamento, l’attrezzatura e tutta una serie di cose che vanno decise in anticipo. Essendo inoltre il fotografo per famiglie una figura specializzata in un settore specifico, potrebbe avere molte richieste. E’ bene dunque organizzare il tutto per tempo in modo da non dover aspettare mesi prima che si liberi la sua agenda.

Verificare sempre portfolio e competenze del fotografo per famiglie, ma non solo quelle

Un fotografo non vale l’altro. E questo concetto è valido anche per i fotografi per famiglie.

Prima di scegliere, fai sempre ricerche dettagliate sui suoi lavori. Questo è l’unico modo per capire se il fotografo ti potrà piacere o meno. E non basta che le foto siano fatte bene. Gli scatti devono esprimere arte, creatività, devono emozionare chi li guarda e chi li fa. Una foto con una bella inquadratura e una buona messa a fuoco non basta, se non vi fa battere il cuore. Un bravo fotografo per famiglie deve farti emozionare, e soprattutto deve saperti ascoltare.

Le foto di famiglia sono importanti, esattamente come quelle del vostro matrimonio!

Le fotografie di famiglia sono importanti, tanto quanto quelle del matrimonio. Quelle foto ti riporteranno indietro con i ricordi ogni volta che le rivedrai, risveglieranno tutte quelle emozioni che hai provato quando è nata la tua famiglia.

I tuoi bambini ancora piccoli, gli attimi speciali che hai vissuto durante la gravidanza, o i primi giorni di vita del tuo bambino. Tanti piccoli ricordi che sicuramente conserverai nella memoria, ma che con una fotografia resteranno eterni.

Per questo motivo devi scegliere con cura il fotografo per la tua famiglia, perché i ricordi che avrai dei tuoi cari dipenderanno un pò anche da lui, da come scatterà le tue foto e da come deciderà di immortalare i volti ed i sorrisi dei tuoi figli. Ogni foto riporterà in vita un’emozione diversa, un momento ben preciso che magari non ricordavi più o che era andato a finire nel magazzino dei ricordi. Per questo prima di scegliere il fotografo per la tua famiglia valuta sempre più opzioni, e anche quando penserai di aver deciso, continua a guardarti intorno…

Il fotografo per famiglie è come l’amore, quando avrai trovato quello giusto, te ne accorgerai subito.

Marco Verri fotografia di gravidanza a Lecce

Chiama Angeli: a cosa serve?

Il gioiello che quasi tutte le mamme in dolce attesa indossano e viene spesso utilizzato durante il servizio fotografico di gravidanza, da dove prende origine?

Composto da un ciondolo sferico legato da una lunga catenella, contiene all’interno un piccolo xilofono che urtando il ciondolo emette un suono dolce. Si pensa sia in grado di richiamare l’attenzione dell’angelo custode nel corso della gravidanza.

Infatti, le storie raccontano che il suo suono sia magico e che abbia il potere di chiamare l’Angelo Custode di chi lo indossa per fornire protezione, conforto e guida durante la gravidanza. Una protezione per la mamma, ma anche per il bambino che sta per nascere.

Nella cultura dei Maya, il ciondolo era noto come il “Llamador de Angeles” ovvero il “Chiama Angeli”. Una leggenda tramandata nei secoli narra come il suono delicato ed unico di ciascun pendente avesse il potere magico di attirare l’Angelo Custode di chi lo indossa, proteggendo ed accompagnando per tutta la vita.

A cosa serve…

È molto utile per rilassare il bambino: posizionando il ciondolo a contatto con il pancione, permette al piccolo di sentire la sua presenza durante i movimenti quotidiani.

Un uso pratico del chiama angeli potrebbe esserne fatto durante l’allattamento: modificando la lunghezza della catenella fino al seno, il chiama angeli può essere utilizzato come gioco dal bambino oppure per addormentarlo tra le braccia di mamma. Riascoltare quel suono in un momento di agitazione, per il pargolo potrebbe risultare un suono rilassante in quanto potrebbe ricordare il grembo materno.

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno.

Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.

Marco Verri fotografia di gravidanza a Lecce

Come si svolge il servizio Gravidanza?

Come avverrà? 🤔

Quanto durerà? 😨

Cosa indosserò? 😱

STOP PANICO!!

 

La gravidanza è un periodo unico dove ogni donna vive un’intensa esperienza, la vita che si crea. Un momento speciale insomma.

Il mio scopo è di farti vivere un’esperienza in totale tranquillità innanzitutto!!

Per svolgere al meglio il tuo servizio fotografico di gravidanza, farò di tutto per creare un ambiente sereno e tranquillo, immortalando il lato più elegante e femminile di te e delle tue curve, conducendoti verso le pose che insieme ad abiti e luce rendano i tuoi ricordi unici ed intimi.

Nei servizi fotografici di gravidanza cerco di capire al meglio, con l’aiuto dei protagonisti, i loro gusti ed eventualmente gli abiti da utilizzare. Tendenzialmente preferisco un vestiario piuttosto semplice, per dare risalto al viso e alla fisicità delle persone; infatti spesso e volentieri io e le future mamme siamo spesso sulla stessa lunghezza d’onda.

È capitato anche che alcune clienti abbiano provveduto ad acquistare una camicetta o vestaglietta appositamente per il servizio fotografico, ovviamente nulla e nessuno vi vieta di scegliere l’abbigliamento in base alle vostre preferenze!

Aspettate un attimo però! Prima parliamone insieme…non vorrei mai trovarmi di fronte ad una camicetta verde a pois rossi 😂  

Il servizio fotografico di gravidanza si svolge presso il mio studio fotografico a Melendugno oppure in esterna. Dopo la sessione di scatto, nei giorni seguenti, vedrai i provini (che ti invierò oppure direttamente in studio) e sarai tu stessa a scegliere quelle che preferisci.

Successivamente procederò con l’editing degli scatti da te scelti, per consegnarti un ricordo unico ed emozionante della tua gravidanza.

Per concludere, ti consiglio di scegliere attentamente il tuo fotografo di gravidanza, essendo molto importante e personale. Scegli la persona più affine a te e con la quale senti di poter essere in sintonia. Ricorda, il fotografo non ha solo il ruolo di scattare delle buone fotografie, ma di donarti un’esperienza ed un momento piacevole. In totale serenità.

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno.

Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.

Servizio fotografico neonato Lecce

Hai fiducia nel fotografo??

La sicurezza del neonato nei servizi fotografici di bambini.

La fotografia di famiglia e nello specifico la fotografia di neonati e bambini, ha assunto un ruolo centrale per molti genitori. Le immagini del proprio piccolo in quei primi giorni di vita, sono un grandissimo tesoro per tutta la famiglia.

Quando si sceglie un fotografo Newborn, si deve tenere conto, oltre alla qualità delle sue immagini, all’ospitalità e all’igiene del suo studio, anche e soprattutto, alla sua formazione, alle sue competenze in termini artistici e di benessere e sicurezza del piccolo.

Perché non è così facile, come si pensa, fotografare i neonati in sicurezza, ad esempio per l’errata posizione della colonna vertebrale con conseguente “effetto testa appesa e neonato spiaggiato”. Nel nostro lavoro, oltre alla continua formazione in campo tecnico e di editing, ci impegniamo ad essere consapevoli dei potenziali rischi nel fotografare e posizionare un neonato, per poterli evitare e rendere primario il benessere del bambino.

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno.

Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.

Servizio fotografico neonato Lecce

Non è mai troppo tardi per avere un ricordo del tuo pargolo!

Hai mai pensato che si possono avere delle bellissime fotografie insieme al tuo bambino, anche se non ha più 5-15 giorni?

Superati i 15 giorni, effettuare un servizio fotografico newborn è assai complicato, perchè i bambini si svegliano più facilmente, non mantengono più le pose: hanno molta più forza; eppure non si deve rinunciare ad avere delle bellissime fotografie di famiglia. Eh si, i bambini di uno, due, tre mesi possono avere un ricordo emozionante dei loro primi mesi di vita, in braccio ai genitori, con un servizio fotografico bambino.

Un ruolo fondamentale viene dato alle emozioni, al contatto d’amore tra mamma, papà e bambino. E se c’è un fratellino o sorellina, anche con loro!!

Abbracci, tenerezze e sguardi d’amore, perché è nella la spontaneità la verità della tua famiglia. Anche perché a questa età i bambini non stanno certo fermi in posa, fanno le loro faccette buffe e non dormo! Abiti a tinta unita, semplici ed eleganti, oppure casual, ma in armonia tra loro, esaltano la bellezza dei soggetti.

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno.

Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.

Svezzamento bambino ed alimentazione Marco Verri fotografo per bambini

Svezzamento tradizionale o autosvezzamento?

Lo svezzamento è un momento delicato nella crescita di un figlio e può destare molte preoccupazioni: quando iniziare? Come farlo?

 

In genere a 6 mesi un bambino è pronto per lo svezzamento sia dal punto di vista digestivo sia da quello motorio e psicologico, ed è quindi possibile iniziare a fargli provare nuovi gusti e consistenze. Per di più a questa età il latte non è sufficiente a soddisfare i suoi fabbisogni; per questo introdurre nella sua alimentazione cibi semisolidi e solidi è fondamentale per farlo crescere in salute.

 

Il latte non deve essere abbandonato: l’allattamento (possibilmente al seno) è raccomandato fino ad almeno tutto il primo anno di vita ma ci si aspetta che, a questa età, l’alimentazione del bambino sia varia.

 

Attualmente esistono due scuole di pensiero che si contrappongono: lo svezzamento classico con schema o l’autosvezzamento.

 

Con il termine autosvezzamento si indica la cosiddetta “alimentazione complementare a richiesta

  • “a richiesta” perché è il bambino a segnalare il proprio interesse per il cibo, partecipando attivamente ai pasti dei grandi “arraffando” quello che gli capita sotto mano e che gli sembra interessante per poi portarlo alla bocca o manipolarlo, buttarlo in terra, annusarlo, spalmarselo sulla faccia, ecc.;
  • “complementare” rispetto al latte, che rimarrà alimento importante fin verso i 12 mesi ed oltre.

 

Nello svezzamento tradizionale il passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea ad una mista avviene gradualmente, sulla base di uno schema, partendo dagli alimenti meno allergenizzanti e più digeribili, per arrivare, al compimento dell’anno di età ad un’alimentazione libera e il più possibile varia. Negli schemi di svezzamento sono spesso riportate anche le quantità orientative degli alimenti da somministrare a ciascun pasto e l’adulto aiuta il bambino ad introdurre i cibi in bocca con il cucchiaino.

 

Nell’autosvezzamento invece è il bambino, grazie alla sua istintiva ed innata capacità di nutrirsi, a scegliere quali alimenti mangiare, a decidere quanto mangiare e a scegliere come introdurre i cibi in bocca.

 

Secondo i sostenitori dello svezzamento classico, le pappe hanno una loro ragione di esistere e gli schemi un loro razionale scientifico.

Inoltre, non tutti i genitori hanno, in fatto di alimentazione, conoscenze sufficienti per garantire una corretta alimentazione ai bambini più piccoli con il fai da te; si corre quindi il rischio di commettere errori alimentari, con conseguente inadeguato apporto di nutrienti e impatto negativo sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. 

Dall’altra parte l’autosvezzamento è un modo più naturale e rispettoso di introdurre nuovi alimenti nella dieta dei bambini piccoli. Con l’alimentazione complementare a richiesta si garantisce l’armonia dei pasti in famiglia perché non ci saranno capricci da parte dei bambini che non gradiscono la pappa, né ansie da parte dei genitori perché il piccolo non ha svuotato il piatto.

Nelle famiglie di chi sostiene l’autosvezzamento si mangia più sano perché, per poter condividere il pasto anche con il più piccolo della famiglia, si tende a cucinare in modo salutare.

I bambini hanno la capacità di autoregolarsi e con l’autosvezzamento si segue questa naturale propensione, senza imporre niente.

 

Quale tra queste rappresenta la scelta migliore per il bambino e la famiglia?

 

Le scelte di genitorialità, a maggior ragione se riguardano aspetti così delicati e “naturali” come l’alimentazione, devono essere prese “ascoltandosi”, riconoscendo le proprie emozioni e ansie al riguardo, e scegliendo col buon senso e l’istinto la strada che più sentiamo nostra.

Ma…siamo sicuri che queste due modalità di svezzamento debbano essere necessariamente antitetiche e che non si possa trovare un punto di incontro?

 

Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista
Tel: 329 6147321
info@alessandranutrizione.com
FB: Dott.ssa Alessandra Esposito-Biologa Nutrizionista

Gravidanza ed alimentazione Marco Verri fotografo di gravidanza

Alimentazione in gravidanza: “Non mangiare per due, ma due volte meglio”

Un ritardo. Sarà proprio vero? Il test di gravidanza e… “SONO INCINTA!”

E mentre i genitori pensano a come dare a parenti e amici il lieto annuncio, il bambino si sviluppa con una velocità sorprendente.

Questo rappresenta l’inizio di un percorso scandito da nausee (ma non sempre), ecografie, analisi, ma soprattutto modificazioni del corpo e della psiche che hanno dell’incredibile.

È un periodo in cui paure e dubbi si affollano su se stesse, sul proprio corpo (Ingrasserò? Il parto sarà doloroso? Continuerò ad avere un aspetto gradevole? Come gestire la mia alimentazione in gravidanza?) e sul bimbo che nascerà (Sarà sano? Intelligente? Vivace?).

La verità è che non si è mai del tutto pronte ad affrontare un cambiamento tanto grande come la maternità, soprattutto se si tratta della prima volta. Quel che è certo è che si tratta di un evento che porta nella vita di una donna, del proprio compagno, della famiglia e degli amici che circondano la coppia una gioia grande ed intensa, una vera iniezione di euforia e vitalità. 

I cambiamenti più evidenti sono certamente quelli fisici: il bacino si allarga, la pancia cresce, il seno aumenta di volume. All’interno del corpo di una donna gli organi si spostano e le costole si distanziano per far spazio al feto. Tuttavia dopo il parto, nel giro di qualche mese, ogni cosa “si rimette al suo posto” e le sembianze della mamma tornano “normali”. A volte restano dei chili da smaltire, a volte qualche smagliatura in più o la piccola cicatrice del taglio cesareo, ma nella maggior parte dei casi il corpo della donna non subisce alcuna sensibile modificazione. 

In questo periodo, però, una mamma sente raccontare dai parenti o dalle amiche diversi aneddoti o miti riguardo la gravidanza e l’allattamento, che possono creare dubbi e generare confusione.

Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza e di sfatare alcuni pregiudizi!

 

“SI DEVE MANGIARE PER 2”

Un errore molto frequente è quello di consumare grosse quantità di cibo che si traducono in un vero surplus calorico ed in un conseguente eccessivo aumento di peso.

L’alimentazione della gestante non dovrebbe differire molto da quella seguita normalmente, infatti il fabbisogno calorico aggiuntivo nel primo trimestre è veramente irrisorio, circa 70 Kcal al giorno, che corrispondono al quantitativo calorico di una mela, per arrivare ad un massimo di 500 kcal in più nell’ultimo trimestre.

Il regime alimentare della mamma dovrà, dunque, subire modificazioni soprattutto nella qualità degli alimenti consumati, al fine di assicurare la copertura dei fabbisogni energetici propri e del nascituro.

La regola fondamentale potrebbe, quindi, essere così rivista: “NON SI DEVE MANGIARE PER DUE, MA DUE VOLTE MEGLIO!”

 

“LE ‘VOGLIE’ MATERNE MACCHIANO LA PELLE DEL NEONATO”

È opinione comune che le voglie alimentari siano il segno che al bambino manca qualche particolare nutriente; tuttavia, questa teoria non è mai stata dimostrata. Oltretutto, secondo la tradizione popolare, quando la mamma desidera un particolare alimento e tocca una parte del corpo prima che la voglia venga soddisfatta, il bambino nascerà con una macchia cutanea rappresentativa del desiderio insoddisfatto in quella parte del corpo. Non si conoscono le precise ragioni di questi, talvolta, bizzarri desideri alimentari, ma potrebbero corrispondere all’aumento di alcuni ormoni, ad esempio degli estrogeni. Le cosiddette “voglie” sono di varia natura e colore: gli angiomi color fragola sono formati dall’accumulo di vasi sanguigni sotto la pelle e non dipendono dalla voglia di fragole della madre; gli angiomi color caffè o caffelatte sono causati da una maggior concentrazione di melanina e non dal desiderio di queste bevande. In generale, fintanto che i desideri e le avversioni alimentari non vi allontanino eccessivamente da un regime alimentare sano ed equilibrato, potrete assecondarli senza particolari preoccupazioni!

  

“BERE BIRRA IN GRAVIDANZA FARÀ PRODURRE PIÙ LATTE”

È stato dimostrato che la produzione di latte dipende da processi neuro-ormonali e non dalla quantità di birra che assume la donna. Al contrario, l’abuso degli alcolici in genere potrebbe aumentare il rischio di anomalie fetali, risulta, quindi, importante limitarne il consumo.

 

“SI DEVE BERE L’OLIO DI RICINO PER EVITARE LA STIPSI”

In gravidanza, il transito intestinale, è rallentato per un migliore assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre, l’utero ingrossato schiaccia il retto ostacolando il normale deflusso delle feci. Anche l’aumento del progesterone, che rilassa i muscoli, rallenta l’attività dell’intestino. Tutte queste condizioni possono causare stitichezza che, al contrario di quanto si possa pensare, non si cura con l’olio di ricino. È indicato, invece, mangiare cibi ricchi in fibre, come frutta, verdura e crusca, e bere molta acqua. È consigliato anche lo yogurt, perché i fermenti lattici in esso contenuti mantengono in equilibrio la flotta batterica, favorendo il buon funzionamento dell’intestino.

 

Una corretta alimentazione in gravidanza non serve a dimagrire, ma a non aumentare eccessivamente di peso, evitando problemi quali: diabete gestazionale, pre-eclampsia, parto prematuro, macrosomia fetale (con rischi aumentati per il parto).

Dobbiamo metterci tutte a dieta, quindi? Si, ma non nella sua concezione di regime ristretto e proibitivo che spesso assume. Farsi consigliare da un nutrizionista su come gestire la propria alimentazione è molto importante per non incorrere in errori banali dettati da una scarsa informazione o da idee errate che si diffondono con facilità.

 

Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista
Tel: 329 6147321
info@alessandranutrizione.com
FB: Dott.ssa Alessandra Esposito-Biologa Nutrizionista

Servizio fotografico neonato Lecce

Vuoi ricevere in regalo un servizio fotografico? “Lista nascita” e “Lista regalo”

Ultimamente diversi clienti mi hanno chiesto di preparare per loro quella che viene chiamata “Lista Nascita” o “Lista Regalo” a seconda delle esigenze, per la realizzazione del servizio fotografico di neonato oppure servizio fotografico di bambino. I primi tempi, quando ho proposto ai clienti di aprire una lista nascita/regalo la reazione era sempre di leggero imbarazzo, come se intuissero una grande opportunità, ma allo stesso tempo non sapessero bene come comunicarlo ad amici e parenti. Non osavano in pratica.

Non era una costante sia chiaro, dipende da famiglia a famiglia ma quando capitava da professionista ero sempre un po’ dispiaciuto perché ben conscio di due aspetti:

  1. Raggiungere cifre importanti è molto semplice.
  2. Questo è un modo intelligente di convogliare gli sforzi economici di amici e parenti in qualcosa che davvero ci è utile e ci piace.

 

LA SOLUZIONE

Per questo ci ho ragionato sopra, e ho voluto creare per i miei clienti uno strumento semplice semplice per comunicare gentilmente che

“NO, cavolo! La tutina di flanella proprio NO!”

(che puntualmente dovrai tu ad andare a cambiare in negozio insieme a mille altre cose uguali o di taglia sbagliata)

“Io da genitore desidererei tanto poter custodire delle fotografie realizzate da un professionista che ricordino al meglio le cose belle della mia vita, i miei orgogli, i miei momenti felici, le facce, le espressioni, le sfumature di vita che inesorabilmente mi sfuggiranno di mano perché è semplicemente così che funziona la vita”

Per questo da oggi – gratuitamente – metto a disposizione dei miei clienti il servizio per la creazione di pagine apposite con la funzione di convogliare in un unico punto tutti i regali e le donazioni che i tuoi amici e parenti vorranno fare per partecipare al tuo sogno di genitore che pensa al futuro dei propri figli.

Potrai decidere immagini, testo, pagina di ringraziamento e perfino se prevedere quote minime oppure offerte libere.

 

Così potrai creare un gruppo whatsapp e condividere direttamente il link con i tuoi cari.

Insomma, uno strumento elegante e versatile che sarà in grado di rendere più semplice potersi concedere il lusso della custodia elegante dei propri ricordi di famiglia.

Un esempio di queste pagine puoi vederlo cliccando sul pulsante qui sotto, tieni a mente che si tratta solo di UNO dei millemila modi in cui possiamo configurare la tua pagina, e questo senza alcun costo da parte tua.

 

GUARDA L’ESEMPIO

 

Se anche tu sei interessata ad un servizio fotografico per il tuo bambino, neonato oppure sei incinta e desideri ritrarre per sempre questo momento speciale puoi contattarmi QUI.

Il mio campo di azione è in provincia di Lecce. Il mio studio fotografico è a Melendugno. Puoi inoltre dare uno sguardo al mio BLOG per ricevere le prime informazioni.


Lascia i tuoi recapiti per ricevere maggiori info

oppure se vuoi organizzare una lista nascita/regalo