Se hai deciso di organizzare un servizio fotografico con la tua famiglia, sappi che non basterà cercare un fotografo qualsiasi.
La Family Photography è una branca della fotografia che si sta espandendo sempre di più ed ha il compito di immortalare bambini e famiglie nella loro unicità e nel loro splendore.
Un fotografo qualsiasi non basta, se vuoi un servizio fotografico degno di essere definito tale, allora mettiti l’anima in pace: devi cercare un fotografo per famiglie.
Ma non posso cercare un fotografo normale?
Cosa fa il fotografo per famiglie che altri non fanno?
Chiunque desideri un servizio fotografico con la propria famiglia può benissimo cercare un fotografo qualsiasi su internet, può anche chiamare lo zio con la passione per la fotografia o il cugino che ha appena acquistato la Nikon di ultima generazione, ed il gioco è fatto.
Tieni presente però che il risultato ti potrebbe deludere. Il fotografo per famiglie si occupa solo ed esclusivamente delle famiglie ed è una figura professionale specializzata in questo settore.
E sappiamo bene che più ci si specializza in una cosa, più quella cosa riesce meglio.
Facciamo un esempio pratico. Quando hai voglia di mangiare una pizza, una vera pizza, vai al ristorante oppure in pizzeria?
Se sei un vero buongustaio, io ti consiglio la seconda opzione…
Ed il motivo è semplice. Il pizzaiolo fa solo le pizze e le fa tutti i giorni, conosce tutti i segreti degli impasti, sa mixare tra loro ingredienti e condimenti per realizzare tanti tipi di pizze, ed ognuna di esse riesce sempre ad essere speciale. Che magari poi il pizzaiolo sappia fare anche le lasagne è possibile, ma non saranno mai buone come le sue pizze.
Il fotografo per famiglie è un po’ come il pizzaiolo. L’esperienza, gli imprevisti, l’avere a che fare quotidianamente con la stessa tipologia di clienti, fa sì che il fotografo per famiglie sappia gestire ogni situazione, affrontare gli inconvenienti e risolvere le problematiche che si potrebbero presentare durante il servizio fotografico.
Bene, ora che ti ho spiegato per quale motivo dovresti cercare un fotografo per famiglie, resta da capire come scegliere il fotografo ideale.
Controlla le recensioni sul web
E’ stato dimostrato che le persone esprimono più facilmente le opinioni negative di quelle positive.
Quando un cliente è scontento di un servizio, con buona probabilità lo farà sapere anche agli altri e condividerà la sua esperienza in rete o con le persone che conosce.
Cercare recensioni sul web è molto semplice e ci sono diversi modi per farlo. Primo tra tutti, si può cercare il nome del fotografo su Google seguito da “opinioni”, ma in genere è sufficiente digitare il nome della persona che stiamo cercando ed il caro vecchio Google che anticipa sempre le nostre intenzioni ci fornirà come per magia le recensioni più recenti.
Se poi vogliamo approfondire la reputazione del fotografo, possiamo cercare la sua pagina Facebook e vedere che tipo di recensioni hanno lasciato i suoi clienti. Oggi gran parte del passaparola avviene sui social, e quando le persone sono soddisfatte (o insoddisfatte) di qualcosa o di qualcuno tendono a farlo sapere anche agli altri.
La pagina Facebook di un fotografo per famiglie è molto importante, e non solo per le recensioni che ha, ma anche perché ci fa capire come quel fotografo si relaziona con i suoi clienti, come lavora, che tipo di contenuti posta, come risponde ai commenti e via dicendo. Un fotografo per famiglie non è solo una macchinetta fotografica che scatta foto a neonati e famiglie, è prima di tutto un essere umano e un professionista. Se cerchiamo di capire il più possibile su di lui, eviteremo sicuramente delusioni future.
Valuta bene la reputazione del fotografo per famiglie, ma verifica sempre di persona.
Se hai deciso di fare un servizio fotografico con la tua famiglia, sicuramente avrai già fatto delle ricerche sul web. Non limitarti a visitare il sito web del fotografo. Un bravo fotografo non è solamente colui che scatta belle foto. Cerca anche recensioni, opinioni, discussioni nei forum e altre informazioni che ti possono aiutare nella scelta, in questo modo ti potrai confrontare con altre persone che stanno cercando lo stesso servizio che cerchi tu. Quindi per valutare un fotografo per famiglie basta leggere le recensioni online? Diciamo che una buona reputazione online è un’ottima base di partenza, ma non è sufficiente. Verifica sempre di persona quello che leggi sul web. Contatta il fotografo, chiedi un appuntamento o un preventivo, recati nel suo studio e confrontati con lui. Guarda i suoi lavori e non avere paura, un professionista che fa bene il suo lavoro sicuramente non si tirerà indietro di fronte alle tue richieste.
Chiedi ad amici e parenti se hanno mai sentito parlare del fotografo
Quando dobbiamo acquistare un prodotto che non conosciamo o abbiamo bisogno di un servizio, la prima cosa che facciamo è chiedere un parere ad amici e parenti. “Devo comprare il telefono nuovo, cosa ne pensi di questo modello?”, “Cacchio mi si è rotta la lavatrice, che marca mi consigli?”. La maggior parte degli acquisti di beni materiali o servizi avviene tramite il cosiddetto passaparola, e questo non lo dico io, lo dicono le ricerche.
Chiedere consiglio ad amici o parenti ci fa sentire più sicuri, in un certo senso ci tranquillizza, perché se loro si sono trovati bene o conoscono già quella persona o quel prodotto, vuol dire che probabilmente succederà lo stesso con noi. La fotografia per famiglie è un settore di nicchia, ma questo non vuol dire che un bravo fotografo non possa essere conosciuto da tante persone. Prima di scegliere un fotografo per famiglie, chiediamo sempre ad amici e parenti se ne hanno sentito mai parlare, o se hanno avuto modo di vedere qualche suo lavoro.
Controlla sempre che le foto siano sue, e che non siano state scattate durante qualche workshop
Un bravo professionista espone sempre e solo i suoi lavori, mai quelli degli altri. E questo accade in tutti i settori (o almeno dovrebbe essere così…), chi è sicuro delle sue capacità non ha bisogno di ricorrere a sotterfugi o escamotage per apparire al meglio. Purtroppo però, c’è chi lo fa.
Essere un fotografo per famiglie non vuol dire per forza essere un bravo fotografo per famiglie. Per questo, prima di sceglierne uno valuta con attenzione tutti i lavori che trovi nel suo sito o nei social, ed accertati che siano suoi.
È bene verificare sempre che le foto sul web siano state scattate da lui, e non durante qualche workshop o qualche evento sulla fotografia. Questo è molto importante perché evita terribili delusioni al momento della consegna del servizio fotografico. Le foto che vediamo devono avere la stessa resa di quelle che farà per noi. Come fare? E’ molto semplice, basta andare su Google immagini, inserire qualche foto ed esaminare i risultati del motore di ricerca.
Controlla se il fotografo segue corsi di formazione in ambito sicurezza
Le foto di neonati sono diverse da tutte le altre foto. Un fotografo per famiglie ha a che fare quotidianamente con bambini molto piccoli, neonati che hanno dai 5 ai 15 giorni, e fotografarli non è una cosa da tutti. Oltre a conoscere le varie tecniche di rilassamento apposite (il neonato va fotografato mentre dorme, ma non è detto che in quel momento ne abbia voglia..), il fotografo deve conoscere le principali norme di sicurezza da avere sul set fotografico, vale a dire deve saper “maneggiare” con cura il neonato, senza rischi né pericoli.
In questo caso gli standard di sicurezza sono molto alti, e vanno seguiti sia per tutelare il neonato che i suoi genitori, con l’obiettivo di realizzare un servizio fotografico in tutta tranquillità. Il fotografo deve conoscere la fisiologia del neonato, deve sapere quali pose può assumere e quali invece potrebbero essere pericolose.
Durante un servizio fotografico newborn è il fotografo stesso a muovere il neonato, è lui che decide quali posizioni deve assumere. E’ molto importante quindi che sappia come muoversi, e soprattutto come “muovere” il neonato che in quel momento è nelle sue mani. E devono essere mani sicure.
Prima di scegliere un fotografo per famiglie è bene accertarsi che conosca alla perfezione gli standard di sicurezza, e soprattutto che si aggiorni costantemente con dei corsi di formazione per quanto riguarda la sicurezza sul set fotografico.
Valuta molto bene il suo portfolio
Quando ci dobbiamo rivolgere ad un professionista per la prima volta, l’unico metro di valutazione che abbiamo a disposizione è osservare i suoi lavori. E questo vale per qualsiasi professione, dall’ingegnere all’architetto, dal copywriter al fotografo.
Il web oggi ha reso tutto questo molto semplice e soprattutto più rapido, basta un click per poter visionare il portfolio di qualsiasi fotografo.
Il portfolio rappresenta una selezione degli scatti migliori, o almeno quelli che il fotografo ritiene migliori e che utilizza per farsi conoscere dai suoi potenziali clienti e attirare la loro attenzione. Per valutare il portfolio di un fotografo per famiglie si possono utilizzare due risorse, ed entrambe dal web: il sito del fotografo e la sua pagina Facebook.
Ogni fotografo per famiglie ha il suo stile. Esattamente come il pizzaiolo, c’è quello che fa la pizza più sottile e quello che preferisce un impasto più spesso, chi utilizza una sola farina e chi mischia tipologie diverse. Per questo motivo prima di scegliere è importante valutare bene il portfolio del fotografo per famiglie, per verificare se il suo modo di fotografare corrisponde ai nostri desideri.
Contattare in anticipo il fotografo!
Un altro consiglio è quello di contattare con largo anticipo il fotografo, in modo da avere tempo a sufficienza per organizzare il tutto. Soprattutto se per le vostre foto di famiglia avete scelto un luogo all’aperto o un posto particolare, è logico che le foto si potranno fare solo in determinate condizioni, quindi andrà scelto il luogo, l’abbigliamento, l’attrezzatura e tutta una serie di cose che vanno decise in anticipo. Essendo inoltre il fotografo per famiglie una figura specializzata in un settore specifico, potrebbe avere molte richieste. E’ bene dunque organizzare il tutto per tempo in modo da non dover aspettare mesi prima che si liberi la sua agenda.
Verificare sempre portfolio e competenze del fotografo per famiglie, ma non solo quelle
Un fotografo non vale l’altro. E questo concetto è valido anche per i fotografi per famiglie.
Prima di scegliere, fai sempre ricerche dettagliate sui suoi lavori. Questo è l’unico modo per capire se il fotografo ti potrà piacere o meno. E non basta che le foto siano fatte bene. Gli scatti devono esprimere arte, creatività, devono emozionare chi li guarda e chi li fa. Una foto con una bella inquadratura e una buona messa a fuoco non basta, se non vi fa battere il cuore. Un bravo fotografo per famiglie deve farti emozionare, e soprattutto deve saperti ascoltare.
Le foto di famiglia sono importanti, esattamente come quelle del vostro matrimonio!
Le fotografie di famiglia sono importanti, tanto quanto quelle del matrimonio. Quelle foto ti riporteranno indietro con i ricordi ogni volta che le rivedrai, risveglieranno tutte quelle emozioni che hai provato quando è nata la tua famiglia.
I tuoi bambini ancora piccoli, gli attimi speciali che hai vissuto durante la gravidanza, o i primi giorni di vita del tuo bambino. Tanti piccoli ricordi che sicuramente conserverai nella memoria, ma che con una fotografia resteranno eterni.
Per questo motivo devi scegliere con cura il fotografo per la tua famiglia, perché i ricordi che avrai dei tuoi cari dipenderanno un pò anche da lui, da come scatterà le tue foto e da come deciderà di immortalare i volti ed i sorrisi dei tuoi figli. Ogni foto riporterà in vita un’emozione diversa, un momento ben preciso che magari non ricordavi più o che era andato a finire nel magazzino dei ricordi. Per questo prima di scegliere il fotografo per la tua famiglia valuta sempre più opzioni, e anche quando penserai di aver deciso, continua a guardarti intorno…
Il fotografo per famiglie è come l’amore, quando avrai trovato quello giusto, te ne accorgerai subito.